067005444 ore 9:30 - 13:00
3493856574 ore 9:30 - 18:00

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
A+ A A-

Google elimina la colonna destra degli annunci AdWords

    Google ha deciso di eliminare dalla pagina di ricerca la colonna destra occupata dagli annunci a pagamento. Da ora sarà possibile visualizzare solo gli annunci che occupano le posizioni premium. Cosa cambia nella serp?

    Google ha deciso di riorganizzare lo spazio dedicato agli annunci AdWords eliminando la colonna destra che rimane a disposizione solo per i Google Listing Ads, cioè gli annunci box che promuovono prodotti e per la Knowledge Graph. Le posizioni nella serp destinate agli annunci saranno le prime tre, massimo quattro per chiavi di ricerca molto competitive, e tre a fondo pagina. Cosa comporterà questa scelta?

    Al momento, considerando lo scenario nuovo e i pochi dati disponibili, possiamo avanzare solo alcune ipotesi.

  • E' possibile che riducendo il numero di annunci visibili saranno premiati quelli con un alto punteggio di qualità (quality score), cioè gli annunci che rispondono correttamente alle esigenze degli utenti, capaci di generare potenzialmente maggiori click e quindi più conversioni profilate, pertanto, in grado di apportare maggiori introiti per Google;
  • Riducendo il numero di posizioni la concorrenza su chiavi di ricerca performanti sarà più aspra: è possibile che aumentino i costi per click e questo probabilmente determinerà un innalzamento delle barriere all'ingresso, perché non tutti potranno permettersi di acquistare lo spazio promozionale;
  • Sarà sempre più importante ottimizzare i contenuti in chiave SEO per guadagnare le prime posizioni organiche e garantire una buona visibilità online, altrettanto strategiche saranno le nuove opportunità di promozione offerte da altri canali soprattutto dai social.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna