067005444 ore 9:30 - 13:00
3493856574 ore 9:30 - 18:00

Siamo in pausa estiva fino al 1/09/2017

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
A+ A A-

Come vendere online con un e-Commerce: strategia e consigli pratici

Se si vuole aumentare il fatturato delle propria attività o creare un business ex novo, non si può improvvisare. Per assicurarsi di realizzare un buon investimento occorre programmare il processo di vendita in tutte le sue fasi e strutturare il proprio e-Commerce in modo efficace ed efficiente.

La strategia

Per vendere online e ottenere profitti è necessario strutturare un’efficace piano di vendita e acquisire competenze specifiche in settori diversi come: Web Marketing, analisi del mercato online e logistica.

Un piano di vendita strategico si compone di diverse fasi. Per prima cosa si analizza il mercato di destinazione per capire se il proprio prodotto suscita interesse e se è vendibile online. Successivamente, si studia la concorrenza per puntare sulla personalizzazione e sulla qualità, poi, si esaminano le risorse disponibili, ed infine, si fa una stima dei costi, dei ricavi e dei profitti. Senza questa analisi si rischia di aprire un'attività improduttiva.

La struttura di un sito e-Commerce e la promozione online

Dopo aver strutturato il piano strategico, scelto la piattaforma e-Commerce più idonea, è importante anche curare l’aspetto grafico del sito e sviluppare un’interfaccia semplice ed intuitiva. Un’altra accortezza consiste nello scrivere schede prodotto diverse le une dalle altre, curate, esaustive, ottimizzate per essere posizionate sui motori di ricerca e complete di foto ad alta risoluzione che rendano possibile vedere il prodotto da diverse angolazioni.

A questo punto il sito può essere messo online. Ora bisogna promuoverlo sul web per incrementare il numero di visite. Ci sono diversi modi per promuoversi online: social network, blog, campagne pay per clic e attività SEO. Ci si può affidare a professionisti del Web Marketing, oppure, si può cominciare da soli, per esempio, strutturando una campagna AdWords che, oltre a dare visibilità sui motori di ricerca, permette di raggiungere un'utenza profilata.

La Customer Care

Infine, fondamentale nel processo di vendita online è la gestione dei clienti (Customer Management System). É necessario seguire i loro movimenti sul sito, assisterli in tutte le fasi di acquisto e porre attenzione ai feedback che rilasciano (ad esempio i commenti). Questo tipo di attività è essenziale per vendere online tanto quanto la creazione di un sito funzionale e la gestione dei prodotti.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna