Facebook Reactions: le nuove icone di Facebook
Facebook Reactions: cosa sono le nuove icone di Facebook?
Su Facebook sono arrivate le reactions, ma di cosa si tratta? Da ora, oltre al mi piace, sarà possibile comunicare, attraverso cinque nuove icone animate, una gamma più ampia di emozioni, nello specifico: gioia, amore, stupore, dispiacere e dissenso. Scopriamo di più.
Le reactions sono disponibili solo per i post e non per i commenti, vengono visualizzate se si tiene premuta l'icona del Like da mobile o avvicinando il cursore all'icona da pc.
Le cinque emoticons sono state scelte dopo diversi test per verificare che fossero universalmente comprensibili e nascono soprattutto per i casi in cui esprimere un "mi piace" non è opportuno, pensiamo, ad esempio, ai post con accezione negativa.
Con questa scelta Facebook si propone come un social empatico, infatti, l'interazione con un post sarà ora più complessa, perché, oltre al classico apprezzamento espresso con l'icona del pollice all'insù, si avrà la possibilità di manifestare in modo più concreto le proprie sensazioni rispetto ad un contenuto.
Sicuramente le reactions rappresentano un mezzo più sofisticato per analizzare le reazioni degli utenti e in questo modo sarà possibile profilare sempre di più gli utenti e i post, ma come incideranno sul coinvolgimento e quindi sulla visibilità dei contenuti?
È ancora presto per poterlo dire, anche se è chiaro che per comprende il coinvolgimento dell'utente ora all'interazione si affianca il sentiment.