067005444 ore 9:30 - 13:00
3493856574 ore 9:30 - 18:00

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
A+ A A-

Le novità in arrivo su Facebook Messenger dedicate alle Aziende

Durante la Conferenza F8 tenutasi il 12 e 13 Aprile lo staff di Facebook ha annunciato che a breve, all'interno del servizio di messaggistica Facebook Messenger, saranno introdotte nuove funzioni dedicate soprattutto alle aziende. Scopriamo di più.

Cos'è Facebook Messenger?

Facebook Messenger è l'applicazione ufficiale e gratuita di Facebook che consente lo scambio di messaggi tra utenti attraverso l'utilizzo di smartphone o tablet.

Secondo i dati resi noti da Mark Zuckerberg, durante la conferenza F8, ad oggi, sono 900 milioni le persone che utilizzano Facebook Messenger e ogni mese sono oltre un miliardo i messaggi inviati tra persone e aziende.

Risulta evidente la crescente popolarità della piattaforma di messaggistica, perciò, attraverso l'introduzione di nuove funzionalità, il team di Facebook ha deciso di puntare su Messenger per conquistare aziende e attività commerciali e garantire loro un rapporto diretto con gli utenti.

Quali novità saranno introdotte?

Queste saranno le prossime funzionalità di Facebook Messenger:

  • Bot: sono strumenti utilizzati dalle piattaforme di messaggistica che, basandosi sull'intelligenza artificiale, sono in grado di interagire con le persone e rispondere alle loro richieste. Lo scopo del loro utilizzo è quello di offrire servizi di supporto e intermediazione nel dialogo tra aziende e clienti. Tramite la Messenger Platform i chatbot saranno in grado di: rispondere con messaggi strutturati che includeranno link e notizie, modificare un ordine, effettuare prenotazioni e rispondere alle richieste di informazioni;
  • Messenger Codes: si tratta di codici personalizzati, simili ai QR Codes, che consentiranno di trovare in modo rapido le aziende su Messenger. Scansionando il codice all'interno di un'inserzione, utilizzando la fotocamera del cellulare, sarà possibile avviare direttamente una conversazione con l'azienda;
  • Links: saranno un ulteriore modo per avviare rapidamente una conversazione tra brand e utente. Utilizzando il nome utente della pagina sarà possibile creare un breve link (m.me/nomeutente) e basterà cliccarci sopra per avviare una conversazione con l’azienda su Messenger;
  • Nomi utente delle Pagine: Facebook darà maggiore risalto ai nomi utenti delle Pagine, per permettere ai brand di essere trovati più facilmente e connettere utente e azienda.Ogni Pagina potrà impostare e/o e modificare il suo personale nome che sarà univoco per ogni Pagina (se la URL della Pagina è già personalizzata, sarà quello il nome utente della pagina). I nomi saranno a breve visibili direttamente sulla propria Pagina, sotto il titolo della stessa, preceduti dal simbolo @;
  • Messenger Greetings: sarà possibile impostare un messaggio di benvenuto che servirà a presentarsi e ad accogliere le persone nel proprio canale.
  • Sarebbe già partita una sperimentazione delle nuove funzionalità del servizio Messenger che includerebbe 20 famosi brand, fra cui Sephora e Chase Bank, ma l'idea è quella di estendere questo servizio ad un numero crescente di società. Con questa scelta è chiaro che Facebook, per incrementare i suoi introiti e acquistare ancora più prestigio, punta a conquistare una fetta di clienti più redditizia rappresentata dal mondo del business e dalle aziende.

    Potrebbe interessarti: Trovare e contattare le aziende su Facebook e Messenger: un gioco da ragazzi!

    Aggiungi commento


    Codice di sicurezza
    Aggiorna