067005444 ore 9:30 - 13:00
3493856574 ore 9:30 - 18:00

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
A+ A A-

Instant Articles: la lettura su Facebook diventa più veloce

In occasione della conferenza F8 il team di Facebook ha annunciato un'ulteriore novità disponibile per tutti dal 12 Aprile: gli Instant Articles. Cosa sono e quali cambiamenti introducono? Scopriamolo di seguito.

Gli Instant Articles sono un nuovo formato di lettura che rende possibile la visione istantanea di un articolo da mobile senza dover abbandonare la piattaforma Social. Queste sono le principali caratteristiche:

  • Gli Instant Articles saranno riconoscibili grazie al simbolo, in alto a destra, raffigurante una saetta;
  • All'interno degli articoli saranno aggiunte una serie di funzioni (ad esempio: zoom delle foto inclinando il telefono; possibilità di commentare le singole parti dell'articolo; mappe interattive esplorabili e didascalie audio) per incrementare l'interazione dei lettori;
  • Gli Instant Articles potranno includere anche dei banner. In questo caso gli introiti generati dagli annunci pubblicitari andranno al 100% agli editori, mentre, nel caso in cui questi ultimi decidano di gestire la pubblicità affidandosi a Facebook avranno diritto al 70%;
  • Ogni articolo sarà graficamente personalizzabile, perciò, ad ogni testata giornalistica corrisponderà un personale layout;
  • I dati e il traffico generati dagli articoli potranno essere monitorati attraverso comScore e altri strumenti di analisi in possesso.
    • Perché questa scelta?

      Gli Instant Article nascono per rendere più semplice e veloce la lettura di contenuti editoriali. Per leggere un articolo non si dovrà più attendere il tempo, seppur breve, per passare dall'app al browser perché gli articoli verranno aperti direttamente su Facebook senza alcun rimando a siti esterni.
      Facebook sembra porsi sempre di più come un distributore di contenuti. A questo scopo è già in atto una collaborazione con Automattic per rilasciare nella stessa data un plugin WordPress open source che consente di convertire il post di WordPress in Instant Article.

      Leggi anche: Canvas il nuovo formato pubblicitario di Facebook

    Aggiungi commento


    Codice di sicurezza
    Aggiorna