067005444 ore 9:30 - 13:00
3493856574 ore 9:30 - 18:00

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
A+ A A-

Cinque fattori SEO per posizionare il tuo sito

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, cioè l'insieme delle attività di ottimizzazione eseguite con la finalità di migliorare il posizionamento del proprio sito internet sui motori di ricerca. Vediamo nel dettaglio i principali fattori SEO da ottimizzare.

  • I Contenuti
  • Assicurati di scrivere contenuti aggiornati e in grado di rispondere alle esigenze dei tuoi potenziali clienti, un contenuto che piace agli utenti, piace anche ai motori di ricerca.

  • Le Parole Chiave
  • Scegli parole chiave (keywords) in grado di definire la tua attività e di descrivere i tuoi prodotti e/o servizi. La scelta deve ricadere su parole effettivamente digitate dai tuoi potenziali clienti. Ad ogni pagina del tuo sito deve corrispondere una parola chiave o un gruppo di parole pertinenti con l'argomento affrontato in quella specifica pagina web.

  • I Meta-Tag
  • Sono tag html che forniscono una serie di informazioni sul contenuto del tuo sito (per controllarli basta cliccare il pulsante destro del mouse e selezionare "visualizza sorgente pagina") ad esempio:

    - il title cioè il nome della pagina mostrato in blu nella lista dei risultati fornita dai motori di ricerca. Rappresenta l'elemento fondamentale della pagina e identifica il tema principale del tuo sito, per questo, dovrai scriverlo in modo che descriva la tua attività e inserendo le parole chiave strategiche . Ogni pagina web deve avere un title diverso dalle altre che spieghi l'argomento affrontato in quel determinato spazio;

    - la description è un breve riassunto del contenuto della pagina, in cui dovresti inserire, rispettando il senso logico della frase, la o le parole chiave che hai selezionato. La description viene riportata sotto il title nella pagina di ricerca, perciò non deve esserne la ripetizione, ma deve includere informazioni chiare sul contenuto delle tue pagine.

  • La Struttura
  • I contenuti del sito devono seguire un albero di navigazione che permetta agli utenti di raggiungere le informazioni ricercate con rapidità e facilità. Assicurati che i menu di navigazione siano pertinenti e suddivisi per argomento o categoria merceologica, che ogni pagina sia raggiungibile con pochi click da qualsiasi punto del sito e che all'interno di ogni pagina ci sia sempre il link di rimando alla Home Page.

  • I Link
  • I motori di ricerca valutano come pertinente un sito che riceve link di qualità dall'esterno (back links). Tuttavia, per non penalizzare il tuo posizionamento, i link che ricevi devono arrivare in modo "naturale" cioè non attraverso lo scambio organizzato e devono essere pertinenti con i contenuti della tua pagina.

    Aggiungi commento


    Codice di sicurezza
    Aggiorna