067005444 ore 9:30 - 13:00
3493856574 ore 9:30 - 18:00

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
A+ A A-

Perché fare email marketing? I vantaggi delle campagne DEM

L'email marketing rappresenta da sempre uno strumento efficace per fidelizzare i clienti e per raggiungerne nuovi e potenziali. L'integrazione di campagne mail, ben progettate e correttamente targettizzate, con le altre strategie di comunicazione può condurre a riscontri positivi anche in termini di ROI . Scopri di più.

Le campagne di email marketing (DEM), attraverso l'invio di messaggi di posta elettronica, consentono di comunicare periodicamente con clienti già acquisiti e raggiungerne di nuovi in modo rapido ed economico.

Per realizzare una campagna di email marketing che procuri risultati concreti per l'azienda è necessario porre attenzione a diversi elementi:

- L'oggetto del messaggio deve essere scritto con cura per invogliare l'utente ad aprire l'email;

- I contenuti divulgati devono essere di valore, interessanti e mirati per il/i target di riferimento;

- La call to action deve essere chiara, concisa e invitare l'utente a compiere un'azione specifica, ad esempio richiedere informazioni.

Perché fare campagne di email marketing?

Nonostante l'avvento di nuovi servizi di messaggistica istantanea, come ad esempio Whatsapp e Facebook Messenger, l'email resta un mezzo molto diffuso e utilizzato per mettersi in contatto diretto con i propri clienti o potenziali tali. Oltre ad essere uno strumento economico e immediato, l'email marketing garantisce ulteriori vantaggi:

  • La multi-canalità: la casella di posta può essere consultata su molteplici dispositivi (smartphone, pc, tablet);
  • La targetizzazione del pubblico: con l'email marketing è possibile inviare le email a gruppi di utenti ben delineati;
  • La personalizzazione del messaggio: è possibile inviare messaggi mirati a soddisfare i reali interessi del/dei target di riferimento (comunicazione one to one);
  • La misurazione dei risultati: attraverso l'utilizzo di piattaforme professionali, come ad esempio Mailchimp, è possibile monitorare e ottimizzare l'andamento delle campagne.
  •  

    L'email marketing continua ad avere un ruolo fondamentale all'interno delle strategie di promozione della propria attività, ma scrivere una mail senza seguire una strategia efficace non produce risultati, perché solo campagne ben studiate, che veicolano contenuti di valore per l'utente e profilate secondo le esigenze del/dei target di riferimento, possono generare tassi di conversione elevati.

    Aggiungi commento


    Codice di sicurezza
    Aggiorna