Corso Digital Data Journalism
Corso Digital Data Journalism
Digital e Data Journalism è il corso pratico rivolto a chi vuole intraprendere la professione del giornalista web: 20 ore di lezioni ed esercitazioni in aula a fianco di collaudati professionisti del settore per imparare a incrociare abilità redazionali, statistiche e grafico-editoriali. Di seguito ti spieghiamo sinteticamente quali sono gli argomenti e le caratteristiche principali del corso. Compila il form in questa pagina per saperne di più e per attivare la promozione.
A chi è rivolto il corso?
Il corso Digital e Data Journalism è particolarmente indicato:
- se vuoi iniziare a lavorare come web writer, blogger, addetto stampa
- se vuoi puntare a una gestione della comunicazione più efficace per la tua azienda
- se vuoi acquisire le competenze per qualificare i contenuti di un sito web
Perché un Corso di Data Journalism
Un tempo, per poter disporre di dati sulla propria scrivania era necessario intrecciare e consolidare rapporti con i produttori di dati e informazioni, pagare costosi servizi di press agency, dotarsi di strumenti che non erano, oggettivamente, alla portata di tutti. Di fatto ai dati potevano accedervi soltanto i giornalisti presenti nelle redazioni di grandi giornali e di altre testate. La figura del free lance era, non a caso, molto meno diffusa di oggi. Anche perché i mezzi di comunicazione (e la cassetta degli attrezzi) erano quelli tradizionali, prima di tutto la carta stampata, poi la radio e la televisione, tutti non facilmente accessibili. Oggi il ruolo di informatori lo svolgono anche i blogger e i free lance tutti, potenzialmente, nelle stesse condizioni di fronte al web. Il processo di “democratizzazione” determinato da Internet è stato proprio questo: offrire a chiunque la possibilità di accedere a dati e informazioni entrando nelle “viscere” di siti di produttori primari di dati come gli istituti di statistica nazionali, la Bce, l’Eurostat, l’Ocse, il Wto ecc., tutti dotati di propri DB e data warehouse presenti sul web.
Cosa imparerai durante il corso
- a reperire materiale notiziabile a costo zero
- ad elaborare i dati e a valorizzarli per creare la notizia
- a redigere e gestire contenuti web
Sbocchi professionali
Il data journalism specialist è una figura professionale che potrà trovare sbocchi lavorativi in redazioni di testate, web e tradizionali, in agenzie di comunicazione, in uffici stampa. Autonomamente il data journalism specialist potrà proporsi sia nel ruolo di redattore free lance, sia di consulente di comunicazione, contribuendo in particolare a valorizzare i contenuti di blog e di siti di informazione tematici e corporate, a qualificare l’informazione e a favorire l’engagement attraverso i social network.Date indicative
Contattare l'ufficio informazioni.Sede:
Roma - Viale Carlo Felice, 103(zona S. Giovanni)
Durata:
20 ore in aulaGiorni:
un incontro a settimanaFasce orarie:
9.30-13.30; 16-20Informazioni e promozioni
Per conoscerci, per valutare insieme le finalità di questo corso e fare tutte le domande che ti servono per capire in che modo il corso ti sarà utile, contattaci compilando il form o chiamandoci. Nel form ti raccomandiamo di inserire anche un tuo recapito telefonico e gli orari in cui preferisci essere contattato/a: sarà più facile per te avere, dalle nostre consulenti didattiche, le risposte per capire in che modo il nostro corso Digital Data Journalism può esserti utile a raggiungere i tuoi obiettivi.
Commenti
ti abbiamo inviato una e-mail con tutte le info sul nostro Corso Digital Data Journalism, abbiamo provato anche a contattarti telefonicamente , ma senza successo! Se vuoi puoi chiamarci tu allo 067005444, la nostra consulente didattica risponderà a tutte le tue domande!
Grazie, un Saluto!