067005444 ore 9:30 - 13:00
3493856574 ore 9:30 - 18:00

Siamo in pausa estiva fino al 1/09/2017

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
A+ A A-
 

Porta un amico: per te 50 euro di sconto in più!

 

Corso Digital Data Journalism

Corso Digital Data Journalism

Digital e Data Journalism è il corso pratico rivolto a chi vuole intraprendere la professione del giornalista web: 20 ore di lezioni ed esercitazioni in aula a fianco di collaudati professionisti del settore per imparare a incrociare abilità redazionali, statistiche e grafico-editoriali. Di seguito ti spieghiamo sinteticamente quali sono gli argomenti e le caratteristiche principali del corso. Compila il form in questa pagina per saperne di più e per attivare la promozione.

A chi è rivolto il corso?

Il corso Digital e Data Journalism è particolarmente indicato:
- se vuoi iniziare a lavorare come web writer, blogger, addetto stampa
- se vuoi puntare a una gestione della comunicazione più efficace per la tua azienda
- se vuoi acquisire le competenze per qualificare i contenuti di un sito web

Perché un Corso di Data Journalism

Un tempo, per poter disporre di dati sulla propria scrivania era necessario intrecciare e consolidare rapporti con i produttori di dati e informazioni, pagare costosi servizi di press agency, dotarsi di strumenti che non erano, oggettivamente, alla portata di tutti. Di fatto ai dati potevano accedervi soltanto i giornalisti presenti nelle redazioni di grandi giornali e di altre testate. La figura del free lance era, non a caso, molto meno diffusa di oggi. Anche perché i mezzi di comunicazione (e la cassetta degli attrezzi) erano quelli tradizionali, prima di tutto la carta stampata, poi la radio e la televisione, tutti non facilmente accessibili. Oggi il ruolo di informatori lo svolgono anche i blogger e i free lance tutti, potenzialmente, nelle stesse condizioni di fronte al web. Il processo di “democratizzazione” determinato da Internet è stato proprio questo: offrire a chiunque la possibilità di accedere a dati e informazioni entrando nelle “viscere” di siti di produttori primari di dati come gli istituti di statistica nazionali, la Bce, l’Eurostat, l’Ocse, il Wto ecc., tutti dotati di propri DB e data warehouse presenti sul web.

Cosa imparerai durante il corso

  • a reperire materiale notiziabile a costo zero
  • ad elaborare i dati e a valorizzarli per creare la notizia
  • a redigere e gestire contenuti web

Sbocchi professionali

Il data journalism specialist è una figura professionale che potrà trovare sbocchi lavorativi in redazioni di testate, web e tradizionali, in agenzie di comunicazione, in uffici stampa. Autonomamente il data journalism specialist potrà proporsi sia nel ruolo di redattore free lance, sia di consulente di comunicazione, contribuendo in particolare a valorizzare i contenuti di blog e di siti di informazione tematici e corporate, a qualificare l’informazione e a favorire l’engagement attraverso i social network.

Date indicative

Contattare l'ufficio informazioni.

Sede:

Roma - Viale Carlo Felice, 103
(zona S. Giovanni)

Durata:

20 ore in aula

Giorni:

un incontro a settimana

Fasce orarie:

9.30-13.30; 16-20

Informazioni e promozioni

Per conoscerci, per valutare insieme le finalità di questo corso e fare tutte le domande che ti servono per capire in che modo il corso ti sarà utile, contattaci compilando il form o chiamandoci. Nel form ti raccomandiamo di inserire anche un tuo recapito telefonico e gli orari in cui preferisci essere contattato/a: sarà più facile per te avere, dalle nostre consulenti didattiche, le risposte per capire in che modo il nostro corso Digital Data Journalism può esserti utile a raggiungere i tuoi obiettivi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Nascondi commenti

Commenti  

# Lorenzo 2016-12-16 13:01
+ info x dj
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Alta Formazione Pratica by Sweb 2016-12-22 12:42
Buongiorno Lorenzo,
ti abbiamo inviato una e-mail con tutte le info sul nostro Corso Digital Data Journalism, abbiamo provato anche a contattarti telefonicamente , ma senza successo! Se vuoi puoi chiamarci tu allo 067005444, la nostra consulente didattica risponderà a tutte le tue domande!
Grazie, un Saluto!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione