067005444 ore 9:30 - 13:00
3493856574 ore 9:30 - 18:00

Siamo in pausa estiva fino al 1/09/2017

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
A+ A A-

Diventare Digital Media Planner

Cosa fa e come si diventa Digital Media Planner

Il Digital Media Planner è la figura aziendale che definisce le strategie pubblicitarie sul web e ne pianifica i relativi investimenti. Studiando il contesto in cui opera l'azienda e analizzando i dati del suo business, il digital media planner sceglie i canali e i mezzi più adatti alla promozione online: campagne come quelle Adwords di Google, campagne DEM (direct e-mail marketing) Ads di Facebook, campagne tramite SMS o Whatsapp. Se impiegato in grandi aziende, agenzie di comunicazione e concessionarie di pubblicità, il suo ruolo è generalmente manageriale: dotato di una visione d'insieme dell'azienda, capacità di analisi e decisionale, ha il compito di gestire un budget e obiettivi da raggiungere. Nelle piccole aziende, il digital media planner deve essere anche in grado di gestire in prima persona le campagne pubblicitarie sui singoli canali. Scopriamo di più su questo professionista della pubblicità online.

Le skills del Digital Media Planner

Il digital media planner ha il compito di gestire la strategia pubblicitaria per la presenza in rete di un'azienda. Questo implica, prima di tutto, una conoscenza profonda del prodotto/servizio e del contesto in cui si colloca la sua offerta e quella della concorrenza.

Usando strumenti professionali (come Analytics di Google o gli Insight dei social network) il digital media planner analizza lo stato e il rendimento delle attività promozionali effettuate e sulla base di questi dati le ottimizza, indicando quelle sulle quali investire il budget pubblicitario.

La SEM (Search Engine Marketing- pubblicità sui motori di ricerca) è una delle competenze principali di questa figura: banner e annunci sulla rete Display di Google, campagne Adwords sulla rete di ricerca e landing page sono forme pubblicitarie che, se ben gestite, danno molta visibilità ad un'azienda e rappresentano una voce strategica del piano media.

Anche la pubblicità su Mobile (che secondo Zenith Optimedia nel prossimo anno sarà il terzo canale pubblicitario più usato nel mondo) rappresenta un elemento strategico per la visibilità: annunci via sms o chat online come Whatsapp vengono costruiti per una fruizione ottimale da smartphone e tablet; il digital media planner dovrà quindi conoscere le tecniche di comunicazione più efficaci per questi mezzi.

I social network si basano sull'interazione e la condivisione spontanea di contenuti fra persone che hanno interessi comuni; le condivisioni, però, possono anche essere "promosse" attraverso la sponsorizzazione dei post, come ad esempio Facebook Ads. Capire quale tra i molti social network sia il più adatto rispetto al business dell'azienda e pianificare le campagne pubblicitarie in rete è uno dei compiti del digital media planner.

Il DEM (Direct E-mail Marketing) rappresenta tutt'ora un mezzo molto usato per raggiungere un gran numero di persone con il proprio messaggio pubblicitario; l'e-mail marketing è quindi una delle attività che generalmente un digital media planner inserisce nel piano media.

Pubblicità sul web, ma non solo: il digital media planner si occupa anche dei canali più "tradizionali", come giornali e riviste territoriali o di settore, preoccupandosi della gestione degli spazi pubblicitari su cui pubblicare e coordinando i fornitori dei vari servizi , ad esempio agenzie creative e pubblicitarie.

Come si diventa Digital Media Planner? Percorsi formativi e sbocchi professionali

Come tutti i nostri percorsi formativi, anche quello per diventare digital media planner prevede un corso teorico intensivo abbinato alla pratica in aula e, a fine corso, delle masterclass specialistiche. Dalla formazione specifica sul web advertising di Google al Search Engine Marketing, i corsisti lavorano a progetti reali e imparano ad affrontare le problematiche che incontreranno nel lavoro di tutti i giorni. Per saperne di più contattaci utilizzando il form qui a fianco.

Corso Adwords e Digital Media Planning

Con questo corso impari criteri e formule del web advertising, facendo pratica su landing pages, annunci e keywords. Progetterai anche una campagna sulla rete di ricerca Google Adwords, utilizzando le funzioni avanzate del pannello per la scelta delle parole chiave, la definizione del budget, la stima dei rendimenti e l’analisi dei risultati. Ti consigliamo anche di valutare la frequenza del nostro Corso Web training, il nostro corso completo di copywriting, Seo e Sem che riteniamo essenziale per qualunque professionista del web.
CORSO DISPONIBILE: >>SCHEDA DETTAGLIATA E PROGRAMMA DEL CORSO 

Masterclass Adwords

Durante questo laboratorio pratico imposterai una vera campagna Adwords nella maniera più funzionale e rapida possibile, in modo da diminuire al massimo le imprecisioni e sfruttare tutte le potenzialità della piattaforma. Acquisirai un metodo che ti consentirà di creare campagne performanti già dall’inizio.
Imparerai a gestire e monitorare i parametri che incidono sull’andamento di una campagne. Alla fine del laboratorio ti rilasciamo un attestato di specializzazione.
CORSO DISPONIBILE
: >>SCHEDA DETTAGLIATA E PROGRAMMA DEL CORSO 

Promozione per chi acquista l’intero pacchetto formativo

Puoi iscriverti ai singoli corsi oppure acquistare l’intero pacchetto formativo. Se opti per il percorso formativo completo “Digital Media Planner” hai l’opportunità di usufruire di uno sconto sul prezzo di listino.
Il Pacchetto comprende l’iscrizione ai corsi: 
Corso Adwords e Digital media planning oppure Web Training (più completo) + la Masterclass Adwords

Informazioni e promozioni

Per informazioni su costi, date, modalità di iscrizione e promozioni, contattaci compilando il form o chiamandoci. Ti consigliamo di inserire anche un tuo recapito telefonico e gli orari in cui preferisci essere contattato/a: sarà più facile per te avere, dalle nostre consulenti didattiche, le risposte che ti servono per capire in che modo il nostro corso per Digital Media Planner può esserti utile a raggiungere i tuoi obiettivi professionali.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna