067005444 ore 9:30 - 13:00
3493856574 ore 9:30 - 18:00

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
A+ A A-

Diventare Web Content Manager

Cosa fa e come si diventa Web Content Manager

Secondo il report "Content Marketing in Europe" del 2016 redatto da Hubspot, il Content Marketing è la prima attività digital svolta dalle aziende. Alla luce di questi dati e con il diffondersi su Internet di testate online, portali tematici e territoriali, blog e siti aziendali, si è resa indispensabile una nuova figura di redattore che, oltre a creare contenuti per il web, sia specializzata nella loro gestione e promozione. Cerchiamo di descrivere in modo chiaro e sintetico cosa fa e dove lavora un Web Content Manager e quali sono le competenze da acquisire per diventarlo.

Il Web Content Manager: competenze e possibilità di impiego

Il Web Content Manager si occupa non solo della stesura degli articoli, ma anche della progettazione dei contenuti di siti e portali, della loro realizzazione, dell'organizzazione e dell'aggiornamento e spesso anche della promozione attraverso i canali del Web Marketing e del Social Media Marketing. Un ruolo complesso che richiede di acquisire competenze trasversali.
Sicuramente si tratta di una professione per la quale è necessaria un'attitudine alla scrittura e alla visione strategica e poi, nel caso in cui il Content Manager si occupi di coordinare un gruppo di lavoro, sono richieste anche buone capacità comunicative, relazionali e di leadership. Sono poi indispensabili capacità di ricercare e selezionare fonti e notizie dal web, di profilare l’informazione in base ai target specifici di riferimento, di scrivere in modo sintetico e accattivante; di organizzare i contenuti in modo chiaro e coerente. Non si può poi prescindere dalla conoscenza dei principali CMS (come Wordpress e Joomla) e da competenze in area SEO e SEM, utili per dare visibilità ai contenuti. Per integrarsi al lavoro dei grafici e dei web designer, può aiutare una conoscenza di base del linguaggio HTML.
E poi ci teniamo a sottolineare che, per svolgere questo lavoro, è indispensabile soprattutto l’esperienza pratica.
Chi si occupa della scrittura e della gestione dei contenuti ha molteplici possibilità di impiego: come dipendente di un’azienda, come collaboratore in un'agenzia di comunicazione o come consulente freelance.

Diventa un Web Content Manager con i nostri corsi ed inizia a lavorare sul web!

Abbiamo organizzato un percorso formativo specifico dedicato a chi vuole intraprendere la carriera del Web Content Manager. Un'esperienza fortemente orientata alla pratica e al lavoro sul campo. Il pacchetto formativo completo comprende: il Corso Web Content Training; il Corso Web Training ed il Corso SEO Training, ma a seconda dei tuoi interessi e delle tue finalità, puoi anche decidere di iscriverti ad un singolo corso.

Corso Web Content Training

Un Corso Pratico con esercitazioni in aula per imparare a creare, gestire e editare contenuti, destinati agli svariati ambiti del web come siti, portali, blog e social network. A lezione impari a costruire contenuti digitali capaci di divulgare le informazioni in rete, ad applicare le tecniche dello Storytelling e a gestire l'Ufficio Stampa per la propria azienda o per conto terzi.

Corso Web Training

Al Corso farai pratica per imparare a pubblicare contenuti sul web e per utilizzare gli strumenti di chi lavora su internet. Acquisirai le competenze indispensabili per scrivere, posizionare, organizzare e promuovere contenuti web.

Corso SEO Training

Un percorso formativo per imparare ad utilizzare le tecniche SEO per posizionare un sito web sui motori di ricerca. Il corso è disponibile in due moduli, acquistabili separatamente: "Modulo SEO Base" e "Modulo SEO Avanzato".A lezione sarai seguito da un docente professionista che ti illustrerà le tecniche SEO basiche e avanzate per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.



Informazioni e promozioni

Le iscrizioni ai corsi sono aperte. Per informazioni su costi, date, modalità di iscrizione e promozioni, contattaci compilando il form o chiamandoci. Se opti per il percorso formativo completo “Web Content Manager” hai l’opportunità di usufruire di uno sconto sul prezzo di listino. Ti suggeriamo di indicarci anche un tuo recapito telefonico e gli orari più comodi per te per essere contattata/o: sarà più semplice ricevere, dalle nostre consulenti didattiche, le risposte di cui hai bisogno per comprendere in che modo i nostri corsi possono esserti utili per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Nascondi commenti

Commenti  

# centro formazione 2014-02-03 17:34
Citazione VALERIA Fiore:
vorrei essere contattata per avere più info

Salve Valeria, lasci pure un suo recapito telefonico o un indirizzo email. La contatteremo in tempi brevi per darle tutte le info sul corso per diventare web content manager. Oppure può inviarci una mail compilando il form qui a destra.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# VALERIA Fiore 2014-02-03 16:47
vorrei essere contattata per avere più info
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione